La “comfort zone” è una “zona” delimitata da “confini mentali”, che ci garantiscono tranquillità e sicurezza. Oltre questi confini proviamo disagio e fastidio. I limiti che delineano questa zona immaginaria, riflettono anche l’immagine di sè e cosa uno pensa di saper fare e di poter fare.
Quando usciamo dalla zona di comfort, possiamo fare solamente due cose: la prima, ovvia, è cercare di rientrare quanto prima nella zona; la seconda, ed è dove c’è la crescita personale, è espandere la nostra zona di comfort, in modo che quella nuova situazione possa diventare per noi confortevole, ed ampliare così le nostri possibilità comportamentali e la nostra flessibilità.
Solo nel disagio c’è crescita
Tratto dal sito di Maurizio Maddaloni http://www.mauriziomaddaloni.com/ :
Se vogliamo crescere e imparare, non possiamo farlo rimanendo allʼinterno della nostra zona di confort, ma dobbiamo necessariamente uscirne, esplorando nuove possibilità, accedendo a nuove informazioni e sviluppando nuovi schemi di pensiero. Nel disagio cʼè crescita sia morale che di prestazioni fisiche e lʼunico modo per superare questa sensazione di fastidio dovuta allʼinsicurezza è conviverci per il tempo necessario a farla sparire o, quanto meno, a renderla più accettabile!
Se infatti riusciamo a continuare a fare ciò che ci viene difficile per un pò di tempo, in breve inizieremo a familiarizzare con questa nostra debolezza, che poco per volta entrerà a fare parte della nostra zona di comfort. Troppe persone rinunciano pochi attimi prima che le cose diventino alla loro portata, tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.
Le difficoltà i problemi sono pesi che la vita ci mette a disposizione per forgiare i nostri muscoli morali e fisici, se abbiamo la forza e il coraggio di affrontarli e superarli, ne usciamo più forti e robusti di prima, ed ecco che ciò che ci metteva in difficoltà in precedenza, ora non è in grado di farlo: è ormai conosciuto, non fà più paura. Eʼ diventato parte della nostra zona di confort, che si è ampliata fino ad abbracciarlo. Siamo cresciuti, più forti e completi.
Qualsiasi aspetto di te stesso tu voglia migliorare, puoi farlo! Ognuno di noi, in quanto essere umano, ha un potenziale straordinario e potremmo fare, ottenere, essere molto più di quanto osiamo minimamente immaginare.
0 commenti:
Posta un commento