Articolo tratto da http://www.grappling-italia.com/
Usare le visualizzazioni è molto più comune di quanto si possa credere, se ci fate caso molti atleti prima di un salto o di una corsa, chiudono gli occhi e immaginano che la loro performance vada nel migliore dei modi. Stanno dicendo allla loro mente come vogliono che si muova il corpo. Vediamo come applicare questa tecnica per migliorare le nostre arti marziali.
Cosa è la Visualizzazione e come funziona.
Ogni movimento che fai, ogni azione che intraprendi, inizia e finisce grazie a dei segnali che partono dal cervello. Dato che il cervello è il centro di comando per il corpo, sembra ovvio che migliorando il modo in cui il cervello funziona e reagisce a determinati stimoli migliori anche le abilità fisiche di risposta. Sembra incredibile ma quando una persona pensa a un’azione attiva la maggior parte delle aree del cervello di quando fa un’azione! per il cervello immaginare e agire sono quasi la stessa cosa, E’ per questo che la visualizzazione è cosi potente.
Come Visualizzare?
per un articolo completo su come visualizzare vi rimando a cocooa.com , in due parole, sedetevi in posizione comoda ( o sdraiatevi se non siete troppo stanchi) chiudete gli occhi e rilassatevi. Pensate a una tecnica e vedetevi come vi vedeste alla televione mentre la state praticando. Guardate come la fate perfetta , sentite la soddisfazione di fare delle tecniche cosi bene e poi immaginate la stessa scena, ma dall’interno dell’esperienza, mentre la praticate. Oltre che alla vista, provate a sensualizzarla il piu possibile, con il tatto,sentite che contrazioni muscolari ci sono, l’equilibrio, la sensazione dei vestiti sul corpo, i suoi intorno a voi…. ( so che puo non essere facile a chi non è abituato, fortunatamente tutti imparano in fretta. Per un po di esercizi progressivi vi consiglio di leggere http://www.cocooa.com/442/2009/visualizzazione.html ).
0 commenti:
Posta un commento